Giorno 1
ALGHERO
Arrivo ad Alghero in aereo e visita della città di tradizione e lingua catalana, unica realtà isolana, che ha mantenuto la sua impronta spagnola. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio possibilità di visitare la più grande Cantina privata dell’Isola, la “Sella & Mosca”, notissima soprattutto per la produzione del Torbato di Alghero e degustazione di alcuni vini di loro produzione con assaggio di prodotti sardi. Tempo libero in città per shopping, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2
BOSA / TORRALBA / ALGHERO
Prima colazione e partenza lungo la bellissima strada panoramica per Bosa, caratteristico borgo medievale fondato dai Malaspina (antica famiglia di origini longobarde), di cui rimane oggi il castello omonimo che domina la valle. Visita del centro storico di Bosa, nota per i merletti e per la produzione della famosa Malvasia, ottimo vino da dessert. Possibilità di degustarlo in una tipica osteria del centro storico. Pranzo in ristorante con specialità tipiche del luogo a base di pesce. Nel pomeriggio rientro ad Alghero con sosta a Torralba per visitare il complesso nuragico di Santu Antine, bellissimo esempio di nuraghe visitabile internamente (periodo storico: bronzo medio). In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
NUORO / ORGOSOLO / CANNIGIONE (O DINTORNI)
Prima colazione e partenza per la Barbagia, il cuore dell’isola dove le tradizioni sono ancora molto radicate. Arrivo a Nuoro e visita del Museo del Costume, che mostra al turista tutti gli usi e costumi dell’isola (bellissima la sala del pane cerimoniale, diverso per ogni località e ogni festa particolare e la sala delle maschere di carnevale tipiche dell’isola, le più conosciute sono i “Mamuthones” e gli “Issohadores”, i “Boes” e “Merdules”). Proseguimento per Orgosolo, tipico paesino barbaricino e pranzo all’aperto con menù tipico sardo, a base di salumi, formaggi e pane tipico locale, agnellone con patate e il tipico “porcetto arrosto”, ricotta salata, dolcetti sardi, il tutto annaffiato dal vino della zona, il tipico “Cannonau” e la degustazione del “filu ferru” (la grappa locale). Canti sardi a”Tenores” al termine del pranzo. Nel pomeriggio passeggiata in paese per vedere i famosi “Murales” (dipinti murali con scene di vita quotidiana) e partenza per la Gallura, la zona nord-est dell’isola. Arrivo a Cannigione, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4
CALANGIANUS / COSTA SMERALDA / CANNIGIONE
Prima colazione in hotel e partenza per Calangianus, per partecipare al corso di cucina sarda, con la lavorazione della pasta, sia per i primi piatti che per i dolci, ogni partecipante lavorerà con le sue mani gli ingredienti, sotto la guida della Sig.ra Gavina e al termine si degusterà il prodotto realizzato. Nel pomeriggio, tour della Costa Smeralda, con i suoi splendidi paesaggi caratterizzati dalle rocce di granito, dalla natura ricca di piante profumate quali il mirto, le ginestre, i ginepri, i corbezzoli, i lentischi, l’erica, i lecci, nonché i bellissimi olivastri e gli splendidi paesaggi marini. Arrivo a Porto Cervo e visita a piedi del borgo fondato negli anni ’60 dal principe ismailita KARIM AGA KHAN. In serata rientro in hotel, cena in hotel e pernottamento.
Giorno 5
BERCHIDDA / OSCHIRI / ALGHERO
Prima colazione e partenza per Berchidda per visitare il Museo del Vino, prima struttura multimediale dedicata al vino in Italia. Degustazione di prodotti del territorio e possibilità di acquisto. Proseguimento per Oschiri per visitare un laboratorio per la lavorazione del torrone a base di miele, mandorle e noci, (tipico sardo) con possibilità di degustazione e acquisto. Pranzo libero. Partenza per Alghero, sosta lungo il percorso per visitare la Basilica Romanica della S.S. Trinità di Saccargia, arrivo in Hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 6
ALGHERO
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per la partenza in aereo. Fine del tour.
QUOTE A PERSONA SU RICHIESTA PER GRUPPI DI MINIMO 20 PERSONE