Giorno 1
CAGLIARI / MONTESSU/ SANTADI / GROTTE IS ZUDDAS
Arrivo a Cagliari e proseguimento per l’entroterra Sulcitano per la visita guidata degli scavi di Montessu, (necropoli neolitica con “Domus de Janas). Proseguimento e visita della Cantina Sociale e del Caseificio Sociale di Santadi, dove si potranno degustare i famosi vini e formaggi locali (possibilità di acquistare i prodotti). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita delle bellissime Grotte “Is Zuddas”, scoperte per caso dai pastori locali. Le grotte comprendono un percorso di 3 sale con splendide concrezioni fiabesche.
In serata proseguimento in hotel , sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2
CARBONIA/ IGLESIAS / TEMPIO DI ANTAS / ORISTANO
Prima colazione in hotel e partenza per Carbonia, per la visita della zona archeologica di Monte Sirai, edificata dai fenici su un precedente insediamento nuragico, con acropoli, mura e torri difensive, Tempio, Tophet e Necropoli. Proseguimento per Iglesias e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della città, capoluogo del distretto minerario fino al secolo scorso. Al termine partenza per il Tempio di Antas e visita di questo antico monumento romano dedicato al Sardus Pater, edificato su un precedente tempio fenicio.
In serata, arrivo a Oristano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
LACONI/ ARITZO / BELVI’ / DESULO / FONNI
Prima colazione e partenza per Laconi nel cuore del Sarcidano per la visita del parco naturalistico Aymerich, anticamente appartenuto ai marchesi Aymerich. Nel parco ci sono i ruderi di un antico castello dell’ VII secolo appartenuto ai Giudici di Arborea, antico casato, tra le più importanti dell’isola. Proseguimento per il cuore della Barbagia e sosta ad Aritzo per la visita del Museo delle Tradizioni e Arti Popolari. Anticamente Aritzo era conosciuta per la “Carapigna”, un sorbetto che veniva prodotto ed esportato in tutta l’isola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita ad un torronificio con possibilità di acquisto. Proseguimento per Desulo, alle pendici del Gennargentu (il monte più alto della Sardegna) e arrivo infine a Fonni, sistemazione e cena tipica sarda in hotel.
Giorno 4
ORGOSOLO / SUPRAMONTE / OROSEI
Prima colazione in hotel. Intera giornata escursione in fuoristrada nel supramonte di Orgosolo. Visita della sorgente “Funtana Bona” e del “Monte Novu San Giovanni” (mt. 1.316). Visita agli antichi ovili dei pastori e ai tassi e lecci secolari. Pranzo con i pastori in campagna con specialità tipiche (mt. 800). Nel pomeriggio visita dei Murales di Orgosolo e in serata proseguimento per Orosei, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5
CALA GONONE / GROTTE DEL BUE MARINO / CALA LUNA
Prima colazione in hotel e partenza per Cala Gonone. Imbarco sulla motobarca riservata e partenza per le Grotte del “Bue Marino”, così chiamata perché abitata fino a qualche tempo fa, dalla foca monaca. Visita delle numerose sale ricche di stalattiti, stalagmiti e giochi di luci nei profondi laghi sotterranei. Al termine proseguimento per Cala Luna e sosta per il bagno in questa splendida spiaggia. Rientro a Cala Gonone e pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del paesino e di Dorgali, famosa per i tappeti, l’artigianato, le ceramiche, il vino “Cannonau” e i formaggi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6
S’ENA E TOMES / SERRA ORRIOS/ ISPINIGOLI / OROSEI / OLBIA
Prima colazione in hotel e partenza per l’entroterra dorgalese per la visita alla Tomba dei Giganti “S’Ena E Tomes e al villaggio nuragico di Serra Orrios. Proseguimento per Ispinigoli e visita della famosa Grotta, un’immensa voragine ricca di stalattiti e stalagmiti, tra le quali una di ben 38 mt di altezza, considerata la più alta d’Europa. Rientro e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Orosei, caratteristico paesino marino e in serata proseguimento per Olbia e fine del tour.
QUOTE SU RICHIESTA PER GRUPPI PRECOSTITUITI DI MINIMO 20 PERSONE